Percorsi psicoeducativi per disabilità intellettiva e sviluppo atipico:
- PERCORSI INDIVIDUALI
Psicoeducazione alle emozioni, al corpo, all’affettività e alla sessualità
I percorsi individuali di LoveLife sono rivolti a persone con disabilità intellettiva e sviluppo atipico che manifestano problemi nello sviluppo psicosessuale. Il nostro intervento terapeutico si avvale di modelli teorici e pratici clinicamente testati sul campo, che ci hanno permesso di definire un protocollo flessibile, che si avvale di tecniche e strumenti efficaci e adattabili a diverse situazioni.
Riteniamo fondamentale conoscere chi abbiamo di fronte, la sua storia personale, i suoi punti di forza e debolezza, la sua rete di rapporti significativi e quanto occorre per realizzare un percorso ad hoc che valorizzi ogni situazione specifica, non solo del paziente ma anche della famiglia.
Al termine del percorso psicoeducativo, viene rilasciata una restituzione scritta, con all’interno la storia dell’intervento svolto, i progressi registrati, i risultati ottenuti e le aree potenziali su cui andare ulteriormente a lavorare. Tale restituzione non è solo utile per la famiglia, ma anche per l’intero contesto di cura e di educazione che ruota attorno all’utente.
Solitamente, le famiglie si rivolgono a noi per comportamenti-problema (maladattivi) delle loro figlie e figli, come per esempio atteggiamenti ipersessualizzati (spogliarsi in pubblico, toccare altre persone nelle zone intime, etc.) oppure eccessivamente reattivi (come avere scatti di rabbia davanti a un abbraccio negato, etc.).
Altre famiglie hanno reputato opportuno prevenire possibili disagi nelle figlie in età prepuberale, attraverso un percorso per conoscere i cambiamenti del corpo in atto e prepararsi al menarca e al ciclo mestruale; oppure, rendere consapevoli i figli circa l’erezione e le polluzioni notturne, con un percorso specifico che insegni una corretta procedura di masturbazione, senza incorrere in comportamenti problematici e disadattivi.
- ESPERIENZE RESIDENZIALI PER GRUPPI
Loving Summer Camp è un soggiorno psicoeducativo intensivo per giovani con disabilità intellettiva e sviluppo atipico incentrato
- sull’educazione all’affettività, per imparare a riconoscere le proprie emozioni ed esprimerle in maniera adeguata
- sulla sessualità, per rispettare il proprio corpo e quello di altrə, chiedere ed esprimere consenso al contatto fisico (abbracci) e proteggersi da comportamenti altrui non voluti, inappropriati e pericolosi.
L’obiettivo generale è quello di rendere ə partecipanti più autonomə e soddisfattə delle proprie relazioni con sé e con l’altrə.
Gli obiettivi specifici vengono cuciti sui bisogni e gli interessi dei singolə partecipanti e del gruppo che insieme costituiscono.
Loving Summer Camp è una vacanza ricca di momenti di condivisione e socializzazione, ma soprattutto di spazi psicoeducativi protetti che permettono un apprendimento su diversi livelli e nella maniera più efficace: quella del gioco e del coinvolgimento.
Loving Summer Camp si propone di offrire uno spazio condiviso che dia la possibilità a ragazze e ragazzi con disabilità intellettiva e sviluppo atipico di intraprendere un’esperienza di crescita emotiva e sentimentale, di aumentata autonomia in gruppi di pari, facilitatə e motivatə da professionisti educatorə e psicologə specializzatə nell’educazione all’affettività e alla sessualità sana e satisfattiva.
Non possediamo un’agenda fissa per le varie edizioni del Loving Summer Camp, poiché un intervento come il nostro, affinché sia veramente efficace, deve tararsi sui bisogni e gli interessi effettivi del gruppo di partecipanti e delle loro famiglie.
Ma ecco un programma indicativo:
- 1° giorno: apertura per favorire la conoscenza reciproca e la definizione di regole, spazi e tempi di interazione e condivisione.
- 2° giorno: ci dedichiamo alla conoscenza corretta del proprio corpo e alle modalità di interazione con le parti pubbliche e private nel contesto e nel modo adeguato (io, coppia, famiglia, amici, operatori, conoscenti, sconosciuti).
- 3° giorno: proponiamo attività sulla richiesta e l’espressione di consenso per il contatto fisico (abbracci) e sul come rifiutare e proteggersi da contatti non voluti, indesiderati e intrusivi.
- 4° giorno: lavoriamo sulle emozioni e sulla modalità di esprimerle in maniera sincera e corretta rispetto alla sfera degli affetti e svolgiamo una piccola escursione.
- 5° giorno: ci dedichiamo all’espressione artistica della propria bellezza e della gratitudine, coinvolgendo quei partecipanti che amano dipingere come insegnanti tra pari.
- 6° giorno: focus sulla creazione di materiali di disseminazione delle buone pratiche apprese, come la produzione di mini-tutorial o cortometraggi, coinvolgendo quei partecipanti dai talenti multimediali e di videomaking; preparazione spettacolo finale.
- 7° giorno: autovalutazione del proprio percorso di apprendimento e valutazione del campus, con uno scambio di ringraziamenti, affetti e gratitudine finale; infine, chiudiamo con uno spettacolo per genitori, operatori e altri ospiti della struttura in cui i prodotti dei nostri laboratori vengono mostrati e spiegati.
Guarda l’intervista di Medicina & Cure allo staff di LoveLife
- ESPERIENZE PER FAMIGLIE
L’alleanza psicoeducativa, per rendere efficace e duraturo un intervento, tende a coinvolgere l’intera famiglia, in particolare i genitori, che non sono solo informati di quel che facciamo, ma coinvolti, nelle attività che concernono i figlə, con percorsi diretti alla genitorialità stessa. Solo così possiamo davvero fare il bene del figlio, della ragazza, della paziente, dell’utente, di Anna, di Marco. Ecco perché facciamo workshop e ritiri per genitori e figliə, per lavorare con loro sia a gruppi paralleli che tutti insieme.
Per le famiglie organizziamo singoli workshop, come quello del 22 giugno 2024 alla Biblioteca degli Arconi di Perugia, ma anche ritiri veri e propri, come dei finesettimana dedicati a specifiche tematiche, come il Weekend d’Autunno 2024 a Giano dell’Umbria, dedicato all’amicizia. Ritiri simili della durata di un weekend sono organizzati anche in primavera. Infine, svolgiamo altre giornate laboratoriali, per coltivare la comunità di famiglie e continuare a offrire un servizio sempre più dedicato ai loro bisogni e alla loro sfera di interesse.
- PERCORSI PER GRUPPI IN STRUTTURE PSICOEDUCATIVE
- Alfabetizzazione affettiva che guida attraverso al riconoscimento delle emozioni fondamentali e le modalità congrue d’espressione;
- Appropriatezza affettiva che guida all’espressione delle emozioni e sentimenti in modo adeguato al contesto e nel rispetto dell’altrui consenso al contatto fisico;
- Educazione anatomica del corpo femminile e maschile e delle funzioni genitali e riproduttive;
- Regole sociali legate al corpo e alla sessualità, relative alla distinzione tra parti pubbliche e private del proprio corpo, i contesti relazionali con cui si possono compiere o non compiere azioni legate all’affettività e alla sessualità.
L’edizione 2023 del Peer-in-Love si è svolta con adulti presso La Semente di Spello (centro diurno ANGSA). Attualmente, è in corso l’edizione 2024 ed è già in programma quella del 2025, che saranno svolti con adolescenti presso il Centro Up (ANGSA).
- PERCORSI PSICOEDUCATIVI PER PERSONE CON ENDOMETRIOSI E VULVODINIA
Anotomia della vulva – Intervento individuale – Cervia, 2024
Costruendo il corpo umano – Loving Summer Camp 2024
Gioco dell’oca delle emozioni – Loving Summer Camp 2024
Parti pubbliche, parti private – Peer-in-Love – Spello, 2023
Le sagome- Loving Summer Camp – Pinarella, 2023
Innamorarsi – Loving Summer Camp – Cervia, 2024
Condivisione aspettative genitoriali – Workshop per genitori e figli sull’affettività – 2023, Perugia
8 incontri per un totale di 30 ore, per esplorare la propria relazione con il dolore e il piacere, resa particolarmente complessa a causa della patologia, caratterizzata da dolore pelvico cronico, da cure farmacologiche che inibiscono la libido e dalla comorbidità ricorrente di ansia e depressione o da conseguenze inficianti la qualità di vita, come relazioni bianche, separazioni, fertilità, calo di autostima, etc.
Le 8 donne che hanno partecipato al progetto si sono messe in gioco come individui e come gruppo, tramite attività di psicoterapia, empowerment somatico-sessuale, consulenza ginecologica e nutrizionale. Al progetto è corrisposta una ricerca accademica per la validazione del protocollo, con parere favorevole del Comitato Etico Sanitario Regionale; la ricerca, sia quantitativa che qualitativa, è confluita in un articolo che presto apparirà su una rivista e in programmi di convegni.
Programma intensivo per donne con endometriosi e/o vulvodinia, della durata di un fine settimana, che vede il contributo di psicoterapia, empowerment alla sessualità, un laboratorio pratico di alimentazione antinfiammatoria, la consulenza di una ginecologa e di una fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.
Eventi di sensibilizzazione della comunità e diffusione di buone pratiche:
- Psicologia Umbria Festival 2023, 2024 – Sala dei Notari, Perugia
- Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2023, 2024 – Università degli Studi di Perugia
- Giornata mondiale dell’endometriosi 28 marzo 2024 – Biblioteca degli Arconi – Perugia
- Giornata mondiale della disabilità 3 dicembre 2024 – Riccione
- Workshop parallelo per genitori e figliə sull’affettività – 22 giugno 2024 – Biblioteca degli Arconi – Perugia
- Workshop Sesso, Amore e Disabilità per utenti, genitori, operatori – 9 marzo 2024 – Rimini
Esprimere consenso con comunicazione alternativa aumentativa – Workshop per genitori e figli – Perugia, 2024
Come fare la nostra bandiera_ – Loving Summer Camp – Cervia, 2024
Vittoria Ferdinandi, Piero Labate, Stefano Federici – Tavola rotonda – Giornata mondiale dell’endometriosi – Perugia, 2024
Professionistə, pazienti e istituzioni parlano di endometriosi -Tavola rotonda – Giornata mondiale dell’endometriosi 2024
Il funzionamento psicosessuale dell’orgasmo – Dolore Piacere – Perugia, 2023
Amare, amarsi ed essere amatə – Conferenza LoveLife per Festival della Psicologia Umbria – Perugia, 2024JPG
Overture – Festival della Psicologia – Perugia, 2024
Co-costruzione di una vulva didattica – Vù Festival – Festival del benessere sessuale femminile – Perugia, 2024
Stefano Federici _non possiamo rifiutarci di rispondere alla domanda da dove nascono i bambini_ – Workshop Sesso Amore & Disabilità – Riccione, 2024
Insegnamo agli operatori di Angsa a usare le carte delle emozioni – Narni, 2024
Laboratorio esperienziale sulla sensorialità nella comunicazione – Dolore Piacere – Perugia, 2023