L’associazione si dedica all’educazione affettiva e sessuale di giovani con disabilità, famiglie e operatorə (caregiver). In relazione alla domanda che viene presentata, ai bisogni e agli interessi specifici espressi dalla persona, dalla famiglia e/o dal centro educativo, il team di LoveLife disegna e realizza un servizio terapeutico e psicoeducativo esperienziale ad hoc. Offriamo percorsi sia individuali che di gruppo, sia estensivi che intensivi. I nostri interventi hanno sia uno scopo preventivo che correttivo rispetto a comportamenti-problema (maladattivi) tipici delle patologie interessate.

Altri percorsi psicoeducativi sono rivolti anche a donne e uomini con disturbi nella sfera affettiva e sessuale causati da endometriosi, vulvodinia, esito da prostatectomia o mielolesione.

Oltre ai percorsi psicoeducativi, ci occupiamo anche di formazione e di divulgazione, ad esempio con corsi di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole, ampliando le competenze di professionistə, contribuendo alla ricerca scientifica e promuovendo informazioni corrette e buone pratiche sul benessere e sulla salute nella comunità.

Vi presentiamo LoveLife - Festival della Psicologia - Perugia, 2023

Vi presentiamo LoveLife – Festival della Psicologia – Perugia, 2023

Lavoriamo per


1. Migliorare l’autostima, la conoscenza, l’accettazione e il rispetto per il proprio corpo.
es. accettare e non ledere anche quelle parti che non piacciono.


2. Riconoscere le proprie emozioni e sensazioni corporee ed esprimere correttamente la propria affettività.
es. se si vuole bene a qualcuno lo si può esprimere dicendo ‘ti voglio bene’, non cercando di baciarlo a tutti i costi; se ci si arrabbia si può dire ‘sono arrabbiato e voglio picchiare il cuscino della rabbia’ ma non si può urlare e rompere oggetti in casa.


3. Distinguere le parti pubbliche e private del corpo, le azioni pubbliche e quelle intime adatte ai diversi contesti.
es. non mostrare i genitali in classe, non toccare i genitali altrui.


4. Richiedere ed esprimere il consenso al contatto fisico.
es. chiedere prima di abbracciare qualcuno, dire se si vuole essere abbracciati o meno.


5. Accettare che le proprie aspettative potrebbero non realizzarsi e gestire la conseguente frustrazione.
es. voler abbracciare gli sconosciuti e aspettarsi un’entusiasta generalizzata reciprocità.


6. Riconoscere le espressioni emotive altrui.
es. quando la mamma alza la voce, si sta arrabbiando, se una persona piange è triste: allora posso chiedere come sta.


7. Proteggere da approcci fisici altrui inappropriati a prevenire l’abuso sessuale.
es. imparare che gli estranei non devono toccare il proprio corpo e come evitare che questo accada.


8. Preparare al menarca e alla conoscenza e gestione del ciclo mestruale.
es. attorno ai 9-10 anni, quando il corpo inizia a svilupparsi, ma idealmente prima dell’arrivo del sangue per evitare che il menarca diventi un evento traumatico che potrebbe essere nascosto e interpretato come ‘malattia’ o ‘sporcizia’.


9. Conoscere e gestire l’erezione, delle polluzioni e dell’eiaculazione.
es. evitare panico da impossibilità di controllare il proprio pene e le sue erezioni o di abbattersi credendo di urinare nel sonno.


10. Educare alla masturbazione appropriata per rispondere in maniera sana e rispettosa alle pulsioni sessuali, nel rispetto delle norme sociali e culturali.
es. posso ritirarmi nella mia stanza, lavarmi prima e dopo e toccarmi in modo da non causarmi lesioni; non posso strusciarmi su altre persone o sul divano o sui sedili dell’autobus.


11. Educare all’affettività e alla sessualità di coppia.
es. al centro diurno due utenti si fidanzano, come possono affrontare l’interesse reciproco e l’attrazione fisica in maniera soddisfacente e sicura?


12. Aumentare la qualità della vita sessuale delle donne con endometriosi e vulvodinia.


13. Migliorare la qualità dell’esplorazione della sessualità nelle persone con mielolesione.


14. Migliorare la qualità della vita relazionale e sessuale nelle persone che soffrono di disfunzioni sessuali.

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