LoveLife basa i propri interventi psicoeducativi su un modello elaborato dal Prof. Stefano Federici, oltre che Presidente di LoveLife, Professore di Psicologia generale e Psicologia della disabilità presso l’Università degli Studi di Perugia.

Si tratta dell’Intervento Psicoeducativo Esistenziale Espressivo (IPEE; Federici et al., 2019). Il modello IPEE, integrando assunti e tecniche dalla Psicoterapia della Gestalt e della Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, si concentra sul qui e ora della condizione complessiva dell’utente, sottolineando il valore soggettivo dell’esperienza umana, l’unicità dell’individuo e la responsabilità personale che si riflette nelle scelte. Enfatizza l’esplorazione e lo sviluppo dei significati della vita, focalizzandosi sulle esperienze emotive e sul processo decisionale e sottolineando la responsabilità della persona riguardo la propria esistenza.

La sfida fotografica - Workshop seduzione - Spazio Qui - Perugia, 2024

La sfida fotografica – Workshop seduzione – Spazio Qui – Perugia, 2024

Gli utenti sono incoraggiati, pertanto, a esprimere i propri sentimenti apertamente e senza restrizioni, anche attraverso l’utilizzo della creatività e di mediatori artistici.Il modello IPEE prevede, altresì, l’utilizzo di tecniche psicoeducative peril potenziamento del comportamento adattivo, da intendersi come l’insiemedelle prestazioni che consentono ad una persona di rispondere alle richieste diautonomia personale e di responsabilità sociale, e per l’alfabetizzazioneemotiva e autostima corporea, da intendersi come conoscenza del propriocorpo e delle funzioni affettive e relazionali. Inoltre, sono promosse attivitàesperienziali di gruppo per il miglioramento delle capacità comunicative verbali,para-verbali e non-verbali, per l’arricchimento dell’espressione e gestionedelle proprie emozioni, per il rafforzamento dei legami interpersonali eamicali, per l’integrazione sociale e per una maggiore consapevolezza dellapropria identità̀ affettiva e sociale.

All’IPEE, viene aggiunto comeriferimento il ciclo dell’apprendimento esperienziale di Kolb. Ilmodello funziona secondo quattro fasi che si ripropongono come una spirale diapprendimento continuo:

1.     esperienza – esperienza diretta, cosa è accaduto, com’è stato.

es. ho usato il cellulare dopo la buonanotte e quandol’educatrice è rientrata in camera e mi ha visto, si è arrabbiata e mi haritirato il cellulare.

2.    osservazione riflessiva – riflessione sulleesperienze appena vissute, osservazione delle proprie reazioni e analisi delleconseguenze dell’azione.

es. mi sono sentita male, sciocca, preoccupata, lei si èarrabbiata e ha alzato la voce, mi ha preso il telefono e io ho pianto.

3.    astrazione – elaborazione di concetti generali –regola, schema – basati sull’esperienza e sulla riflessione precedenti.

es. se uso il telefono quando non posso, l’educatrice sene accorge, si arrabbia, me lo prende e io sto male.

4.    sperimentazione aggiornata – mettere in praticai nuovi concetti con comportamenti aggiornati, inaugurando una nuova fase delciclo di apprendimento

es. adesso non lo uso dopo la buonanotte/chiedo di tardarela buonanotte di 5 minuti però poi non lo uso più e vediamo cosa succede.

Il ciclo dell_apprendimento esperienziale - Formazione tirocinanti - Perugia, 2024

Il ciclo dell’apprendimento esperienziale – Formazione tirocinanti – Perugia, 2024

I nostri genitali didattici di produzione artigianale

I nostri genitali didattici di produzione artigianale

  • approccio pratico e concreto che favorisce un apprendimento tangibile e accessibile;

  • promuove l’autoconsapevolezza che aiuta a comprendere meglio sé stessi, le proprie emozioni, potenzialità, limiti e abilità;

  • incoraggia l’azione e la sperimentazione di schemi comportamentali alternativi rispetto a quelli abituali, in un ambiente sicuro e controllato;

  • approccio flessibile quindi adattabile a specifiche condizioni, esigenze e capacità;

  • promuove l’integrazione sociale attraverso attività di gruppo, favorendo il coinvolgimento sociale e lo sviluppo delle abilità relazionali, e nella dinamica di gruppo permette a ogni partecipante un apprendimento personalizzato;

  • sfruttando diversi setting (attività all’aperto o al chiuso, individuali, in coppia o grandi gruppi) e con diversi media (musica, danza, pittura, scrittura, teatro) si sollecitano diversi stili di apprendimento e stimola lo sviluppo di molteplici potenzialità e competenze

  • dibattito e confronto verbale, non-verbale e para-verbale;

  • modeling comportamentale, cioè apprendimento attraverso l’osservazione del comportamento di altre persone che fungono da modello;

  • prompting, tecnica dell’aiuto che consiste nel fornire all’individuo uno o più stimoli discriminati sotto forma di aiuti (suggerimenti verbali, indicazioni gestuali, guida fisica) per avviare una risposta;

  • role playing e simulazioni, che permettono agli utenti di calarsi in una determinata situazione sociale, in modo da divenirne i protagonisti;

  • token economy, che consiste in un accordo tra l’operatore e l’utente, secondo cui ad un certo comportamento corretto corrisponde un rinforzo positivo;

  • contaminazione con altre discipline espressive e psicoeducative, es. esercizi di neuropsicomotricità, per il miglioramento della padronanza dello schema corporeo, della coordinazione ed equilibrio, del rilassamento, dell’adattamento al tempo (ritmo) e della strutturazione spaziale, etc.

Sentire il proprio pavimento pelvico - Dolore Piacere - Perugia, 2023

Sentire il proprio pavimento pelvico – Dolore Piacere – Perugia, 2023

Laboratorio sugli abbracci - Loving Summer Camp - Cervia, 2024

Laboratorio sugli abbracci – Loving Summer Camp – Cervia, 2024

Noi siamo imperfettə, ma i nostri cerchi sì - Loving Summer Camp - Pinarella, 2023

Noi siamo imperfettə, ma i nostri cerchi sì – Loving Summer Camp – Pinarella, 2023

L_acchiappa emozioni - Loving Summer Camp - Cervia, 2024024

L’acchiappa emozioni – Loving Summer Camp – Cervia, 2024

Sagome componibili per l_apprendimento corporeo - prodotte artigianalmente per noi

Sagome componibili per l’apprendimento corporeo – prodotte artigianalmente per noi